Skip to content

Corso bocca e postura

scopri il nostro corso bocca e postura, realizzato per i professionisti del settore

Indice

corso-bocca-e-postura-corso-analisi-posturale-01

sab12nov(nov 12)09:00dom13(nov 13)17:30Corso MTMTTerapia manuale e tecniche miotensive

1. Introduzione

Nel corso Postural Analisys Test PA verrà affrontata l’importante connessione che c’è tra bocca e postura.

Per una vita sana e in salute una postura corretta è il primo obiettivo da raggiungere. È un biglietto da visita che aiuta chi ci sta intorno a capire qualcosa in più di noi.
Molti non sanno che una buona postura parte, non solo dalla schiena, ma dalla bocca.
La Fisiotopacademy, sotto la guida di tre professionisti nel settore sanitario sportivo e non, cerca di esporre a tutti quelli che sono interessati, una causa ed un rimedio alle loro posture e a quei fastidiosi dolori alla schiena. Dopo una lunga carriera sul campo, l’amicizia tra i professionisti ha portato alla creazione della Fisiotopacademy, un’azienda rivoluzionaria nata nel 2009.

2. La bocca: causa della cattiva postura?

I denti possono essere davvero i responsabili di una postura inadeguata? Ebbene sì.
Se pensiamo al corpo umano come un orologio sarà più facile capire come un qualcosa, anche se minimo, può portare a compromettere l’intera struttura. Se ad un orologio preghiamo appena una delle lancette, arriverà ad un momento in cui, girando, entrambe le lancette avranno dei problemi. Un leggeri balzo, un tentennare prima di passare alla posizione successiva, tutti problemi che protrarsi nel tempi peggioreranno fino a quando l’orologio smetterà di funzionare. Ciò può succedere al nostro corpo con conseguenze molto gravi della semplice perdita di un orologio, effetti che, arrivati ad una certa gravità, risulteranno irreversibili.
Basta un leggero dolore alla bocca lasciato lì perché può sembrare “non importante”, che col passare del tempo può causare problemi di una certa gravità alla colonna vertebrale.
Molte sono le cause che portano ad una cattiva postura e/o a dolori alla schiena: la disarmonia occulare della bocca porta la colonna a subire variazioni negative, ma essa non è l’unica causa, anche la deglutizione, un’occlusione e il rapporto che c’è tra il cranio e la cervicale che può portare dei significativi problemi alla colonna.

3. Bocca e cranio: sistema cranio - cervicale

La bocca e il cranio non sono legate solo da causa ed effetto, essi formano un vero e proprio sistema.
Come detto in precedenza, dobbiamo guardare il corpo umano come un orologio, ma ad esso va aggiunta una rete d’informazione che collega ogni parte dell’ingranaggio, da una semplice vite fino al quadrante. Se una lancetta si blocca l’altra trova il modo per continuare a segnare l’ora esatta, anche al costo di dermarsi o dividersi, ciò capita al nostro corpo grazie alla rete di nervi che percorrono la struttura dell’interno corpo, dalla punta dei piedi fino agli organi interni, nel corpo umano ogni parte è collegata a quella precedente. I nervi danno i segnali, che grazie a questa autostrada, vengono trasportati fino al cervello, esso li elabora e rilascia una risposta per garantire il giusto funzionamento dell’interno corpo. Può capitare che la risposta del cervello agli stimoli nervosi, porti la struttura in sé del corpo a cambiare.
Se la nostra mascella sporge in avanti, o la mandibola è ritratta verso l’interno, i nervi lanciano segnali che porta il corpo a compensare questa formazione inadeguata per non perdere l’equilibrio del corpo. Col passare del tempo la colonna vertebrale si curva, ciò scatena non solo un aspetto antiestetico, ma cambia la composizione del corpo, gli organi si spostano per garantire la loro funzione anche in un corpo piegato. Ma perché è così importante l’equilibrio dei corpo?
Si deve immaginare che il corpo sia diviso in sezioni, ognuna di esse deve essere allineata a quella precedente per garantire, non solo un ottima postura, ma l’equilibrio che ci fa camminare senza cadere. Quando le sezioni vanno fuori asse, quella precedente non si unisce all’altra, succede che il nostro corpo inizia a barcollante, per evitare ci cadere o di avere spiacevoli incidenti, il corpo compensa questa mancata simmetria curvandosi, in tal modo le sezioni si ricongiungono e l’equilibrio è ristabilito.

4. L'occlusioni dentarie

Per occlusione della bocca si intende la chiusura delle arcate dentarie. Un’occlusione corretta avviene quando, chiudendo la bocca, tutti i denti si toccano.
Un’occlusione viene definita scorretta quando i denti si toccano ma causano uno scivolamento della mandibola per riuscire a far toccare tutti i denti, senza questo scivolamento ci sarebbe una chiusura inadeguata delle arcate.
Quindi con un’occlusione scorretta avremmo che la mandibola si esponga verso l’esterno, ciò causa uno squilibrio che il corpo compensa portando il collo in avanti, modificando la struttura di quest’ultimo, nei casi più gravi anche le spalle vengono coinvolte, portandole o verso l’esterno o troppo all’interno, in base alla posizione dell’occlusione.
Come detto in precedenza il corpo umano non può accettare squilibri e cerca in ogni modo di tornare allo stato d’equilibrio che tanto brama. Nel caso dell’occlusione vengono in aiuto i dispositivi dentari fissi o mobili al seconda del caso, che rialliano i denti nella posizione corretta.

5. La prevenzione

Si può affermare che mantenere il più possibile la stabilità dell’immagine visiva può fare in modo di ottenere maggiori e precise informazioni visive. Pertanto, la stabilizzazione dello sguardo farà in modo che il nostro sistema nervoso centrale elabori le informazioni in entrata per tradurle in comandi motori, utili ad esempio per scansare una buca. Per capirne l’importanza della stabilizzazione della testa e dello sguardo si può immaginare di trovarci un soggetto che non è in equilibrio e quindi che non presenta una buona stabilità della testa e dello sguardo, oppure nel caso in cui indossa degli occhiali in cui la centratura non è corretta. In questi casi appena citati è facile intuire che il soggetto subirà una evidente alterazione del modo di camminare e della sua stabilità proprio per adattarsi al problema visivo già esistente. Da questo ne deriva una notevole importanza dei nostri test visivi-posturali che sono in grado di dare notevoli informazioni riguardo i recettori primari e secondari, valutandone la qualità e l’efficienza della funzione posturale e visiva.

6. Corso Postural Analisys Test PA scopri l’importante connessione tra bocca e postura

Se sei interessato a risolvere i tuoi problemi di postura, o vuoi aiutare gli altri a cambiare radicalmente la loro vita, aiutandoli in un percorso importante grazie alla fisioterapia, l’azienda Fisiotopacademy mette a disposizione dei corsi di formazione per aiutare chi ha poca esperienza a diventare un vero esperto di postura. Fisiotopacademy si occupa anche di analizzare la vostra postura, se avete qualche dubbio sulla vostra colonna vertebrale, gli esperti di questa azienda saranno lì per sbrogliare ogni dubbio. Essi ti guideranno in un percorso fatto su misura per te, dove ti sarà spiegato passo dopo passo, cosa fare per rimettere in equilibrio il tuo corpo. Ricorda che la postura non è solo una questione estetica, la buona posizione della colonna vertebrale aiuta a vivere una vita con più carica e spensieratezza.

Corso singolo PA

450
  • Singolo corso

Promo 3 corsi

1400
1150
  • HVLA
  • PA
  • MTMT
più scelto

Modalità di pagamento

Per prenotazioni e informazioni veloci contatta direttamente i nostri centri.

Pacchetto 3 corsi

HVLA + PA + MTMT

Corso HVLA

Colonna e articolazioni periferiche

Corso PA

Postural Analysis Test

Corso MTMT

Manuale e tecniche Miotensive

Compila il form se hai bisogno di informazioni, ti ricontatteremo 

X